Alla demolizione parziale o totale di fabbricati vengono preventivamente individuate delle fasi progettuali per stabilire le misure da adottare onde evitare rischi di crollo o cedimenti durante le operazioni, quali ad esempio, la verifica ed il controllo delle strutture. Tutto ciò è propedeutico per definire un piano di demolizione comprensivo dell'individuazione dei sistemi di puntellamento e rinforzo da mettere in opera.
Durante il preventivo accertamento della struttura è importante accertarsi, tramite specifiche indagini, dell'assenza di materiali e/o sostanze pericolose per la salute. Devono essere inoltre preventivate le opere provvisionali che, in funzione della tipologia di demolizione da effettuare garantiscano la sicurezza e la tutela della salute del personale addetto.
Tutto ciò verrà riportato nel piano di sicurezza e coordinamento redatto prima dell'inizio dei lavori, con particolare attenzione alla normativa vigente in particolar modo agli Art. 150; 151; 152; 153; 154; 155, del D. Lgs 81/2008.
I lavori di demolizione saranno svolti con cautela e con ordine dell'alto verso il basso e condotti in maniera da non pregiudicare la stabilità della struttura portante o di collegamento e quelle eventuali adiacenti, ricorrendo, ove occorra, al loro preventivo puntellamento. Durante i lavori di demolizione si provvederà a ridurre il sollevamento della polvere, irrorando con acqua murature ed i materiali di risulta.
Le demolizioni non sono attività standardizzabili, le cui caratteristiche siano cioè valide in ciascuna situazione. Ciascun cantiere costituisce una singola realtà, i cui rischi devono essere valutati specificamente in relazione al contesto.
La specializzazione del personale addetto è una condizione indispensabile per garantire la propria ed altrui incolumità. Il nostro personale è in grado di organizzare adeguatamente tutte le attività e prevenire così spiacevoli imprevisti.
Durante il lavoro di demolizione gli operai saranno sorvegliati direttamente dal Sig. Maurizio Raso o dal Geom. Michael Raso.
Il progetto di ristrutturazione ha mantenuto alcuni elementi di forza dell'edificio. Il laterizio a vista in facciata, alcune modanature decorative, la forma della copertura, la dimensione e la posizione delle forometrie.
Il muro a secco è uno dei primi esempi di creazione stabile, efficiente ed esteticamente perfetta. Questo tipo di muro infatti è davvero speciale perché è costruito a partire da blocchi di pietre unite tra di loro senza l'aiuto di nessun legante. I muri di contenimento progettati e posati da R.M. Edilizia Srl di Raso Maurizio, servono per contenere il terreno, sostenere i terrapieni e prevenire le frane e valanghe garantendo l'integrità del suolo.
Struttura in legno lamellare certificato a due falde, impregnato di color bianco.
Coibentazione tetto per avere una super ventilazione del tetto e successiva copertura con tegole portoghesi , leggerezza e funzionalità.
SEDE
Via Sempione, 21
28010 DIVIGNANO - NOVARA
Partita IVA: 02675400036
RECAPITI
+39 340 9055683
Maurizio Raso: +39 348 9996931
Geom. Michael Raso: +39 349 7207251